Agenzia Immobiliare Lamburghini

CONSULENZE IMMOBILIARI DURANTE LA PANDEMIA:

tutti i servizi a disposizione per un’esperienza efficace e di qualità

La crisi sanitaria ed economica provocata dal Covid-19 ha causato un vero e proprio terremoto anche nel mercato immobiliare, favorendo un nuovo approccio tecnologico. Oggi più che mai, la tecnologia si rivela importante per poter garantire servizi efficaci e di qualità.

Le agenzie immobiliari devono reinventarsi, soprattutto perché mai come ora la casa occupa un posto centrale nella vita di tutti noi. Lo dicono le statistiche, ma ce ne accorgiamo anche guardando al nostro stile di vita ampiamente modificato.

Vediamo quindi insieme come si può affrontare una compravendita in questo periodo e quali sono i servizi e le risorse a disposizione per vivere un’esperienza serena ed efficace.

  1. Quali sono i nuovi servizi offerti dalle agenzie immobiliari?
  2. Come si effettua una compravendita durante la pandemia?
  3. Si possono effettuare visite fisiche agli immobili durante lemergenza sanitaria?

 

  1. Quali sono i nuovi servizi offerti dalle agenzie immobiliari?

 

Le CONSULENZE ONLINE.

Per le agenzie immobiliari il contatto diretto con i propri clienti risulta fondamentale. Proprio per questo motivo, le più innovative hanno dovuto reinventarsi. Le consulenze online, attraverso le quali è possibile vedersi e conoscersi, si rivelano importantissime. Sappiamo quanto sia importante una compravendita e si vuole quindi garantire un’esperienza che tende ad avvicinarsi il più possibili alla normalità.

 

I VIRTUAL TOUR.

In questo periodo di emergenza sanitaria, bisogna cercare di limitare il più possibile le visite agli immobili, per garantire al massimo la sicurezza di ognuno. Il settore dell’immobiliare, anche in questo caso, ha cercato di essere il più vicino possibile ai propri clienti. La realizzazione di virtual tour ha dato la possibilità di far visitare un immobile in maniera virtuale, non solo attraverso le fotografie.  

Il virtual tour, infatti, è uno spazio in cui ci si può muovere in una realtà tridimensionale e visitare una casa esplorandone tutti gli spazi. Il cliente potrà facilmente rendersi conto delle dimensioni e della distribuzione degli ambienti dell’immobile. È un servizio che noi offriamo e ci avvaliamo dei migliori professionisti per rendere l’esperienza il più completa possibile.

 

I SOCIAL NETWORK.

Non solo attraverso lo strumento del virtual tour. I social network stanno diventando sempre di più strumenti di comunicazione fondamentale nelle nostre vite. Abbiamo realizzato quindi attraverso questi strumenti, video riproducibili in ogni momento: presentando gli immobili e tutte le loro caratteristiche.

Sui nostri social, infatti, in particolare su Facebook e Instagram si possono trovare contenuti eterogenei. Per esempio, abbiamo deciso anche di accompagnarvi personalmente a visitare gli immobili. Potrete interagire con noi direttamente, inviandoci domande e messaggi. È la nostra maniera per creare un contatto sempre più diretto con i nostri clienti, ricordandoci che oltre allo spazio digitale, ci siamo noi e vogliamo farci conoscere da voi.

Ora che vi abbiamo spiegato i servizi offerti dalla nostra agenzia immobiliare durante l’emergenza sanitaria, vediamo insieme cosa cambia negli step della compravendita.

 

2.Come si effettua una compravendita durante la pandemia?

Il processo di compravendita di un immobile naturalmente è cambiato per poter essere sempre a norma delle disposizioni di sicurezza. I servizi tecnologici che mettiamo a disposizione e che abbiamo menzionato sopra aiutano a rendere l’esperienza più serena possibile, ma alcuni aspetti sono stati costretti a rivisitazioni.

Gli appuntamenti si possono ancora svolgere, ma devono essere limitati principalmente ai momenti più importanti della compravendita, rispettando le normative di sicurezza di un determinato periodo. Pensiamo in particolar modo all’incontro notarile oppure al momento della valutazione dell’immobile. Inoltre, questi momenti d’incontro sono disponibili solamente previo appuntamento concordato anticipatamente.

Gli incontri che non potranno essere svolti di persona, verranno supportati dalle alternative tecnologiche che, per esempio, la nostra agenzia immobiliare propone.

In questo modo, possiamo garantire la continuità di aggiornamenti e di riuscire ad essere disponibili e vicini ai nostri clienti.

 

Vediamo alcuni step della compravendita che risentono di più dei cambiamenti legati alla situazione sanitaria.

 

La firma della contrattualistica fondamentale potrà essere effettuata anche non in compresenza delle parti interessate. Per fare ciò, tutti i documenti oggetto di sottoscrizione verranno in anticipo inviati alle parti per essere prima validati ed accettati. Questo consente di concordare l’appuntamento solamente per la firma, avendo già conosciuto ed accettato il contenuto, risparmiando tempo ed evitando le situazioni di rischio.

La firma digitale o la posta elettronica certificata, danno la possibilità di effettuare proposte di acquisto oppure di affitto anche a distanza. Per quanto riguarda le caparre confirmatorie relative ai contratti o alle proposte, potranno essere versate attraverso bonifico bancario.

Tutte le consulenze immobiliari, pensiamo per esempio all’individuazione delle case da visitare, le valutazioni, ma anche la raccolta delle documentazioni che riguardano gli immobili da proporre in vendita o in affitto verranno svolte utilizzando strumenti informatici a distanza.

La registrazione presso l’Agenzia delle Entrate avverrà attraverso la procedura telematica, come la registrazione dei contratti o gli adempimenti successivi alla locazione. Per quanto riguarda invece le tasse di registro e i costi di bollo, verranno pagati tramite addebito su conto corrente.

 

Diamo un’occhiata da vicino a come funzionano le visite agli immobili durante la pandemia.

 

  1. Si possono effettuare visite fisiche agli immobili durante lemergenza sanitaria?

Se si possa oppure no visitare un immobile durante l’emergenza sanitaria è una delle domande che interessa di più i nostri clienti. È naturale e capiamo perfettamente perché. I sistemi di tecnologia avanzata possono darci tutti gli strumenti per poter capire la qualità di un immobile, la configurazione e le dimensioni, ma entrare in una casa vedendola e sentendola è completamente diverso. Questo è probabilmente il momento nel quale capiamo se quell’immobile sarà nostro.

Quindi visitare un immobile fisicamente sarà sempre fondamentale.

In merito a questo quindi, nelle FAQ pubblicate dal Governo Italiano viene espressamente indicato, che in tutte le fasce di rischio, è permesso effettuare un sopralluogo presso un immobile da acquistare o locare. Tuttavia, le visite degli agenti immobiliari con i clienti presso le abitazioni da locare o acquistare potranno avere luogo solo con lutilizzo, da parte dellagente immobiliare e dei visitatori, delle mascherine e dei guanti monouso e mantenendo in ogni momento la distanza interpersonale di almeno un metro e, preferibilmente, quando le abitazioni siano disabitate

Ricordiamoci però, che sono informazioni che saranno sempre soggette a modifiche ed aggiornamenti, perciò invitiamo tutti i nostri clienti a contattarci e saremo lieti di spiegare tutte le procedure al momento della compravendita di un immobile nel corso dell’emergenza sanitaria.

 

Per riassumere:

  • Le agenzie immobiliari più innovative hanno messo a disposizione tecnologie che affiancano i processi di compravendita come: consulenze online, virtual tour, un contatto più diretto attraverso i social network;
  • La procedura di compravendita è cambiata ma le tecnologie a disposizione ci consentono di essere sempre vicini ai nostri clienti e le loro esigenze;
  • Si possono effettuare le visite di un immobile, tenendoci sempre aggiornati sulle normative previste in un determinato momento.

 

Rimaniamo sempre a disposizione per chiarimenti, non esitate a contattarci, saremo lieti di ascoltare le vostre richieste e trovare le soluzioni più efficaci che consentono di garantire un’esperienza sicura, serena e vantaggiosa.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici