Agenzia Immobiliare Lamburghini

MUTUO GREEN:

che cos’è e come funziona?

 

 Il tema dell’ecosostenibilità in ambito immobiliare ci sta molto a cuore: ne abbiamo,  infatti, già parlato in altri articoli del nostro blog.

Oggi vi spiegheremo che cos’è e come funziona il Mutuo Green, un importantissimo strumento a disposizione delle famiglie italiane per aumentare il livello di efficienza energetica e l' ecosostenibilità delle abitazioni.


I mutui green si sono iniziati a vedere molto di recente, nonostante il provvedimento della Commissione Europea che li prevede sia del 2018.



Il “mutuo verde” è per definizione dell’ente “un finanziamento a condizioni agevolate destinato ad assicurare un miglioramento dell’efficienza energetica dell’abitazione di almeno il 30%”.

Questi mutui finanziano o l’acquisto di immobili energeticamente sostenibili (per la precisione con classe energetica B, A o superiori), oppure la ristrutturazione di immobili che preveda un miglioramento dell’efficienza energetica e dell' impatto ambientale.



Che caratteristiche ha questa tipologia di finanziamento rispetto ad un mutuo tradizionale?

Oltre al fattore principale di finanziare progetti ed acquisti "green", questi mutui solitamente presentano vantaggi per il richiedente in termini di tassi di interesse inferiori.



Il fattore principale che permette queste migliori condizioni è insito nel valore dell’immobile energeticamente sostenibile: con il passare del tempo, infatti, si andrá a rivalutare, generando maggiori profitti in caso di vendita o locazione.
Quindi per il futuro acquirente dell’immobile vi sarà un vantaggio non trascurabile, potendosi veder finanziare l'acquisto a migliori condizioni economiche e a ere poi un immobile di valore più elevato.



Come si richiede un mutuo green?

Come detto in precedenza, per richiedere un mutuo green, ci sono delle condizioni obbligatorie, ovvero la classe energetica dell’immobile che dovrà essere A, B o superiore o, in caso di ristrutturazione, di un miglioramento di almeno 2 classi energetiche.



I mutui green sono sicuramente strumenti molto utili a disposizione delle famiglie italiane per acquistare immobili di maggiore pregio ed efficienza energetica a condizioni molto più favorevoli.

Non dimentichiamo che in tema di ristrutturazione e miglioramento energetico ci sono interventi che potrebbero essere finanziati anche tramite il bonus 110% o il bonus ristrutturazione (ne abbiamo parlato qui).

Sappiamo che non è semplice districarsi tra varie informazioni, normative e regolamenti, quindi se siete in procinto di acquistare o ristrutturare il vostro immobile ad alta efficienza energetica, ma non avete ben chiaro il percorso da seguire per richiedere il Mutuo Green, non esitate a contattarci: saremo felici di darvi la nostra consulenza.
 
Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici