Agenzia Immobiliare Lamburghini

Perché vendere la casa tramite un’agenzia immobiliare?

Facendo da solo risparmierò?

La domanda che spesso ci si pone quando si vende o si mette in locazione un immobile è proprio questa: mi affido ad un’agenzia immobiliare oppure faccio da solo? Molti pensano che la seconda soluzione sia più conveniente, ma vediamo insieme qual è la differenza tra vendere una casa da soli e del perché è sempre consigliabile affidarsi ad una squadra di professionisti.

  1. Contare su una squadra di professionisti che conosce il mercato
  2. L’agente immobiliare sa come negoziare
  3. Non rischiare sanzioni legali
  4. Marketing immobiliare
  5. Tecniche di promozione
  6. Gestione del tempo
  7. Reti di professionisti

 

  1. Contare su una squadra di professionisti che conosce il mercato

Un’agenzia immobiliare è innanzitutto un team di esperti del settore che, attraverso la continua formazione ed esperienza, sanno come evitare molti ostacoli e intraprendere strade vantaggiose.  Questo significa conoscere il mercato ed in particolare il mercato locale, in modo da contestualizzare il posizionamento ed il valore dell’immobile.

Un professionista riesce a stimare con precisione il prezzo di vendita reale dell’immobile in base alla sua posizione e alle sue caratteristiche. Vivendo ogni giorno il mercato, ha una visione d’insieme che permette di vendere un immobile al miglior prezzo e nel minor tempo possibile.

  1. L’agente immobiliare sa come negoziare

L’aspetto della negoziazione non è affatto da sottovalutare. Come abbiamo detto prima, conosce il mercato e di conseguenza non corre il rischio di svendere un immobile oppure di non venderlo affatto. Molto spesso, quando si vende un immobile, rientra una parte emotiva nella trattativa che non ci lascia negoziare con la mente fredda e lucida di un esperto. Per questo motivo, affidarsi ad un’agenzia permette di trovare il giusto punto di equilibrio tra domanda e offerta.

Vediamo insieme altri motivi per i quali è importante affidarsi ad un’agenzia immobiliare.

  1. Non rischiare sanzioni legali

Uno dei motivi fondamentali per affidarsi ad un esperto è l’aspetto tecnico-burocratico. Un’agenzia immobiliare, attraverso una rete di professionisti, non solo conosce il mercato ma conosce anche la parte burocratica e tecnica della compravendita di un immobile.

Perché questo aspetto è fondamentale? Per prima cosa, il tempo. Per chi vende la propria casa le tempistiche solitamente sono fondamentali. La raccolta di carte e documenti necessari alla vendita prendono tante energie se non si hanno le idee chiare fin da subito. Il secondo punto, nonché il più importante, è gestire un’operazione di compravendita senza incorrere in rischi legali dovuti all’inesperienza. Un professionista non lascerà mai che corriate questo rischio evitando di farvi pagare le conseguenze in futuro.

Affidarsi ad un’agenzia immobiliare fa sì che nulla venga mai lasciato al caso.

  1. Marketing immobiliare

Gli agenti immobiliari professionisti si occupano anche di marketing. Al giorno d’oggi, la pubblicizzazione degli immobili diventa fondamentale, soprattutto attraverso le nuove piattaforme digitali.

L’accesso ai migliori portali, la collaborazione con professionisti di digital marketing e la pubblicazione di annunci sui quotidiani locali fanno sì che il vostro immobile possa avere la visibilità che merita.

Pubblicando un annuncio da privato, sia esso online che offline, si rischia di avere solamente la visibilità di una cerchia ristretta di persone, senza contare l’aspetto economico da sostenere per queste operazioni.

Gli agenti immobiliari invece, attraverso la loro esperienza e conoscenza riescono a garantirvi una cerchia molto più ampia e soprattutto mirata per la visualizzazione dell’immobile. Conoscono il target e sanno esattamente come comunicare il vostro immobile.

  1. Tecniche di promozione

L’agenzia immobiliare, oltre ad occuparsi del mondo del marketing, adotta anche tecniche di promozione volte a mostrare il vostro immobile nella sua veste migliore.

Tramite la collaborazione con fotografi professionisti e l’utilizzo di servizi di home staging, il vostro immobile verrà trasformato in una vera e propria casa da rivista.

In questo modo, verranno risaltati tutti i punti di forza della vostra casa. L’attenzione ai dettagli e la coordinazione con altri professionisti fanno in modo di non tralasciare tutti quei dettagli che rendono la vostra abitazione unica e preziosa. Questo tipo di approccio ha innumerevoli vantaggi per quanto riguarda anche la negoziazione.
Un edificio presentato bene avrà sempre una marcia in più su un immobile presentato male, che non valorizza i suoi punti di forza.

  1. Gestione del tempo

Occuparsi della gestione degli appuntamenti e interagire con i potenziali acquirenti richiede molto tempo e si rischia, non disponendone, di lasciarsi sfuggire innumerevoli occasioni.

La gestione dei contatti è fondamentale anche perché un agente immobiliare professionista sa perfettamente gestirli e capire quanto tempo dedicare ad ognuno. Inoltre, una volta trovata la persona giusta, non avrà difficoltà a riconoscerla, negoziare nel miglior modo possibile ed in poco tempo vendere il vostro immobile.

È un notevole risparmio di tempo ed una garanzia che difficilmente avremmo facendo tutto da soli tra lavoro, gestione del tempo libero e altri impegni ai quali dovremmo rinunciare.

  1. Reti di professionisti

Le agenzie immobiliari, soprattutto quelle con più esperienza, hanno istaurato durante gli anni rapporti con professionisti di vari settori. Nella vendita di una casa ci si può trovare davanti alla situazione di non sapere a quale notaio, geometra o perito tecnico affidarsi. In questo caso l’agenzia è  sempre pronta a consigliarvi un esperto in grado di aiutarvi, conoscendo molto bene la vostra situazione. Scegliere quindi un’agenzia non è solo una ricerca di professionalità, ma è anche il modo per farsi affiancare da un team efficiente che possa rispondere a qualsiasi evenienza.

 

 

 

Come abbiamo visto, c’è moltissimo lavoro dietro alla vendita di un immobile e solo lo sguardo di un agente immobiliare esperto può vederne l’insieme. Eventuali ritardi, errori di valutazione e burocratici possono recarci danni non indifferenti, aggiungendo allo stress dell’impegno anche un’incredibile delusione.

Le case sono luoghi importanti, dove non investiamo solo il nostro denaro, ma anche le nostre energie ed il nostro tempo. Quindi la riflessione la lasciamo a voi:

è meglio tentare la fortuna pensando di risparmiare facendo tutto da soli, oppure è meglio investire inizialmente e avere la serenità di percorrere la strada seguito da un professionista?

Fateci sapere cosa ne pensate!

Avete dato un’occhiata ai nostri servizi ? La nostra agenzia immobiliare da tre generazione garantisce sicurezza e professionalità sia che compriate sia che vendiate un immobile.

Se state pensando di vendere il vostro immobile, non esitate a contattarci (link-> contatti), saremo lieti di trovare la soluzione perfetta per voi.


 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici