Agenzia Immobiliare Lamburghini

SCEGLIERE DI VIVERE A BOLOGNA:

tra innovazione e tradizione


State valutando se trasferirvi a Bologna o scegliere un immobile in questa città come investimento? 
Rinomata per i suoi chilometrici portici e per essere la Sede di una delle più antiche Università al mondo, è una città con un importantissimo patrimonio storico e allo stesso tempo al passo con le più importanti capitali europee.
Vediamo insieme perché scegliere di vivere o investire a Bologna e cosa la rende una delle città più belle d’Italia.

  1. Bologna: città innovativa e ricca di tradizione
  2. Il verde a pochi passi: i colli bolognesi
  3. Bologna: importante crocevia logistico
  4. I quartieri più belli: vivere o investire a Bologna

 

  1. Bologna: città innovativa e ricca di tradizione

    Bologna è considerata una delle mete turistiche più importanti d’Italia e la scelta di moltissime persone come luogo in cui vivere, lavorare e studiare. Bologna è nota per i suoi quasi 40 chilometri di portici e per essere un’importantissima città d’arte, cultura e commercio con un'efficiente struttura fieristica e una rinomata tradizione manifatturiera e motoristica.

    La ricchezza di opere d’arte ed edifici storici fa del capoluogo emiliano una delle città più influenti d’Europa dal punto di vista culturale: vanta un centro storico medievale tra i più estesi e meglio conservati, brulicante di locali, osterie, teatri e botteghe.
    Chiamata la “Dotta” per la sua antichissima Università, ospita numerosissimi studenti che le conferiscono ricchezza e animano la sua vita culturale e sociale, e la “Grassa” per l’importante tradizione culinaria famosa in tutto il mondo.
  2. Il verde a pochi passi: i colli bolognesi

    A pochi passi dal centro storico, facilissimi da raggiungere a piedi, con la macchina o con i mezzi pubblici, si estendono i verdissimi colli bolognesi, ricchi di storia e famosi per i numerosi prodotti tipici. I colli bolognesi significano molto per chi ama la natura, le escursioni e la storia. Questa caratteristica unica di Bologna offre ai suoi abitanti la possibilità di allontanarsi dal caos della città in pochi minuti, immergendosi completamente nel verde e nella storia della gastronomia emiliana, famosa in tutto il mondo. Un’occasione per vivere la città immersi nella natura oppure, se decidete di trasferirvi nel centro storico di Bologna, per una fuga nel verde nel weekend.

    Abbiamo visto quindi che Bologna è una città ricca di storia e di particolarità che la rendono unica. Vediamo insieme ora gli altri vantaggi che Bologna offre a chi decide di viverci.

 

  1. Bologna: importante crocevia logistico

    Scegliere di vivere a Bologna significa scegliere di vivere in una delle città meglio collegate di tutta Italia. La Stazione Centrale di Bologna è un nodo di collegamento importantissimo per l'intero sistema ferroviario italiano. Risulta facilmente raggiungibile in quanto offre collegamenti diretti con quasi tutte le più grandi città. Questa caratteristica risulta fondamentale per chi ha necessità di spostarsi per lavoro o studio, garantendo una mobilità molto flessibile.

Anche a livello autostradale, nel caso vi trovaste spesso a viaggiare in auto, Bologna risulta una città ben collegata con il resto delle città italiane. In pochi chilometri sono raggiungibili direttamente Firenze, Milano, Roma e Napoli.


L’aeroporto Guglielmo Marconi, uno dei più importanti in Italia, è raggiungibile dalla Stazione Centrale di Bologna con il Marconi Express. È un innovativo percorso sopraelevato senza interferenze con il traffico stradale attraverso una navetta elettrica comoda e veloce. Questo servizio dà la possibilità di raggiungere l’aeroporto di Bologna in circa 7 minuti.


Anche internamente, pur non essendo Bologna una città piccola, è percorribile tranquillamente a piedi oppure con l'ausilio dei mezzi pubblici, molto ben collegati tra loro.

Sia che stiate cercando la casa dei vostri sogni, sia che stiate cercando un buon investimento, vediamo insieme quali sono i quartieri più belli di Bologna in base alle vostre esigenze.

  1. I quartieri più belli: vivere o investire a Bologna

    PORTO-SARAGOZZA

Porto-Saragozza è un quartiere nato nel 2016 dalla combinazione di due aree: Porto e Saragozza.

La zona comprende una parte del centro storico di Bologna e una parte di periferia, inclusa un’importante porzione dei colli. È uno dei quartieri residenziali meglio collegati di Bologna, vista la vicinanza con la Stazione centrale e, come abbiamo visto sopra, attraverso il Marconi Express anche con l’aeroporto.

È la zona ideale per chi ha la necessità di spostarsi spesso per lavoro, senza rinunciare alle comodità di una zona residenziale.

SAN DONATO- SAN VITALE
Se avete deciso di investire in un immobile come fonte di reddito a Bologna, San Donato- San Vitale è sicuramente uno dei quartieri ideali per questo tipo di investimento.
Grazie alla sua antica e rinomata Università, Bologna è una delle città più apprezzate dagli universitari di tutto il mondo.

In particolare, questo quartiere, essendo collegato perfettamente con numerosi poli dell’Alma Mater e con le infrastrutture ospedaliere, è la zona ideale per comprare un immobile da affittare a giovani che si trasferiscono per gli studi. Ricca di servizi e mezzi di collegamento facilmente accessibili, si rivela una scelta ottimale di investimento.

 

SANTO STEFANO
Uno dei quartieri più eleganti di Bologna è sicuramente Santo Stefano. L’iconica piazza omonima, nonché nucleo del quartiere, custodisce uno dei monumenti più belli di Bologna, la Basilica di Santo Stefano composta dalle “Sette Chiese”.
Le vie principali sono ricche di servizi ben distribuiti e per qualunque necessità e all’interno della piazza vengono organizzati spesso eventi e festival culturali molto importanti.
Non mancano nemmeno le zone verdi: in pochi passi si possono raggiungere aree verdi come i Giardini Margherita, Villa Ghigi e gli stessi colli bolognesi.

 

CENTRO STORICO

Il centro storico di Bologna è la zona più affascinante della città in quanto ospita i palazzi più importanti e conserva il sapere antico della millenaria Università. Il cuore pulsante della città è racchiuso dentro le vecchie mura cittadine, che ora sono delimitate dalla circonvallazione dei viali. Tra Piazza Maggiore e Piazza del Nettuno, si incontrano turisti e cittadini, gli uni passeggiando ammirando i monumenti, gli altri attraversandole quotidianamente senza però rinunciare a fugaci sguardi ai due simboli. Il “Crescentone”, la parte di pavimentazione rialzata in mezzo alla piazza, è teatro di moltissimi eventi culturali. Spesso qui vengono organizzati cinema all’aperto, concerti e mostre che contribuiscono a dare alla città molta dinamicità e aria culturale.

 

 

 

Abbiamo visto come Bologna sia una meravigliosa città in cui vivere ma la città ideale per scegliere un immobile come investimento. Se state valutando di cambiare casa o investire in un immobile di pregio, vi mostreremo le nostre proposte: appartamenti e case indipendenti in vendita e in affitto a Bologna e nei dintorni.

Contattateci per una consulenza personalizzata e avremo in piacere di valutare insieme le vostre esigenze.

 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici