Agenzia Immobiliare Lamburghini

CAMINI DI DESIGN:

le nuove tendenze

 

Non c’è niente di più confortevole dello stare di fronte al crepitio delle fiamme del camino nel tuo soggiorno! Se anche voi state valutando un intervento di ristrutturazione, oppure una nuova forma di riscaldamento dell’ambiente domestico, siete nel posto giusto! Oggi parliamo dei camini di design e delle nuove tendenze che gravitano intorno al settore.

 

Quando si valuta l’inserimento del camino all’interno della propria abitazione pensiamo subito ad una soluzione prevalentemente tradizionale. Fortunatamente però, le nuove tecnologie ci aprono le porte ad un approccio nuovo ed efficiente, che mira a fare da ponte tra la tradizione e l’innovazione.

 

Vediamo insieme quali sono le diverse tipologie di camino, cosa dettano le tendenze in termini di design e di quali incentivi potrete beneficiare.

 

    1. Le tipologie dei camini di design

1.1 I camini a parete, sospesi o angolari

1.2 I camini a focolare chiuso o aperto

1.3 I camini moderni: con o senza canna fumaria?

    1. Tipi di rivestimenti per i camini di design
    2. Sgravi fiscali ed incentivi per i camini moderni

 

 

  1. Le tipologie di camini di design: qual è il più adatto alla vostra abitazione

 

Per semplificare, i camini moderni si possono dividere in tre macrogruppi: i camini a parete, i camini sospesi e i camini angolari. Molto spesso la scelta del tipo di camino dipende semplicemente dalla posizione in cui si deve installare e dallo spazio a disposizione.

 

1.1 I CAMINI A PARETE

 

I camini a parete sono una soluzione classica ad apertura frontale e aprono la possibilità alla personalizzazione dei rivestimenti di forme e finiture diverse. Questo tipo di scelta consente di ottimizzare lo spazio a disposizione e contemporaneamente diventa un complemento d’arredo unico.

 

I CAMINI SOSPESI

 

Per ottenere un vero e proprio arredamento innovativo e di design, soprattutto se lo spazio lo consente, si può optare per una soluzione che si distingue dal classico: un camino con il focolare sospeso. Questa tipologia permette la panoramica del fuoco a 360° e viene realizzata con materiali moderni e di design. Risulta una scelta unica ed originale e regala un effetto estetico di grande impatto.

 

I CAMINI ANGOLARI

 

I camini angolari sono la soluzione perfetta per chi non dispone di moltissimo spazio, ma allo stesso tempo non vuole fare a meno di questo complemento d’arredo. Occupano meno spazio, ma risultano comunque originali e danno un senso di modernità all’ambiente.

 

 

1.2 I CAMINI A FOCOLARE CHIUSO O APERTO      

La scelta del camino a focolare chiuso o aperto dipende prevalentemente dalla funzione del camino. Questo perché nei camini a focolare aperto, dal fascino tradizionale, il calore tende a disperdersi attraverso la canna fumaria, non riuscendo a riscaldare in modo ottimale tutti gli ambienti. I camini a focolare aperto sono elementi la cui funzione diventa aggiuntiva: creano atmosfera, convivialità e movimentano lo spazio dal punto di vista estetico.

 

Se invece state valutando il camino come fonte di riscaldamento principale, allora è fondamentale propendere per quello a focolare chiuso. Questo tipo di camino ha il vantaggio di avere un vetro ceramico la cui funzione è quella di conservare il calore e canalizzarlo negli ambienti della casa. Il vetro quindi ci permette di godere anche della sua funzionalità estetica, oltre che di quella pratica di mantenimento del calore.

 

1.3 CAMINO: CON O SENZA CANNA FUMARIA?

 

I camini di design senza la canna fumaria sono tra i più facili da installare. Non c’è bisogno di richiedere permessi e/o certificazioni previste per i classici sistemi a legna o pellet e hanno bisogno pochissima di manutenzione e pulizia rispetto ad un camino tradizionale.

 

La differenza principale riguarda il combustibile: i camini possono essere elettrici ad acqua, con ologramma, a bioetanolo o a gas (metano o GPL). 

 

Vediamo ora insieme l’importanza del rivestimento per i camini di design. 

 

2.Tipi di rivestimenti per i camini di design

 

Uno degli aspetti fondamentali per i moderni camini di design sicuramente è la scelta del tipo di rivestimento. Fondendosi con l’arredo della casa, conferisce al camino la personalità all’interno dell’abitazione.

I materiali che vengono impiegati per i rivestimenti possono variare dalla pietra al marmo, dall’acciaio al mattone, dall’okite al legno.

Ognuno di questi materiali esprime e dona allo spazio abitativo la possibilità di un concept unico, soprattutto se progettato da esperti del settore. 

 

 

3. Sgravi fiscali ed incentivi per i camini moderni

 

Optare per un camino moderno di design non coincide solamente con una scelta di impatto estetico, ma risulta essere anche una scelta moderna dal punto di vista del risparmio energetico e dell’ecosostenibilità.

Infatti, per questo tipo di interventi sono previsti numerosi sgravi fiscali ed incentivi. Vediamone alcuni.

 

Per molto tempo, attorno al Superbonus 110% è gravitata la discussione sulla definizione di impianto termico ed ora anche il camino rientra tra gli impianti di climatizzazione invernale ammissibile, se i lavori sono iniziati dopo l’11 giugno 2020. Se invece i lavori sono iniziati prima di questa data, i camini (e gli altri sistemi) possono essere ammessi solo se la somma delle potenze nominali degli apparecchi che servono l’unità immobiliare è maggiore o uguale a 15 kW.

 

Il Conto Termico 2.0 invece prevede un incentivo specifico alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili (per esempio da biomasse). In questo caso è possibile risparmiare fino al 65% del prezzo di acquisto di un camino moderno ed efficiente. La variazione del bonus riguarda l’efficienza energetica dell’impianto e della canna fumaria, che dovrà essere installata rispettando tutte le normative previste.

 

 

Grazie alla nostra ampia rete di contatti coltivata negli anni, ci avvaliamo di professionisti che vi possano seguire al meglio in tutte le fasi della compravendita o ristrutturazione dell’immobile. Date un’occhiata ai nostri servizi!

 

Rimaniamo sempre a disposizione per rispondere ai vostri dubbi e alle vostre domande, non esitate a contattarci: saremo lieti di ascoltare le vostre richieste e trovare le soluzioni più efficaci che consentono di garantire un’esperienza sicura, serena e vantaggiosa.

 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici