Agenzia Immobiliare Lamburghini

SUPERBONUS 110%:

aggiornamenti e novità con il Dl Semplificazioni

 

 

Abbiamo visto insieme nei mesi precedenti cos’è il Superbonus 110% e quali sono gli altri bonus ancora in vigore in materia di ristrutturazione. Oggi parliamo delle modifiche apportate a questa agevolazione. Vediamo insieme quali sono le nuove scadenze e quali sono le modifiche principali previste dal Dl Semplificazioni per poter conoscere al meglio quali sono i vantaggi in materia di ristrutturazione, previsti principalmente a scopo di miglioramento energetico.

  1. Le nuove scadenze del superbonus 110%
  2. Dl Semplificazioni: in che cosa consiste

1.Le nuove scadenze del Superbonus 110%: proroghe fino al 2022, prima casa e impegno del governo per il 2023

Abbiamo visto qui in che cosa consiste e quali erano le scadenze del Superbonus 110%. Non possiamo parlare ancora di proroghe di questa agevolazione al 2023, procedura nella quale attualmente il Governo è impegnato, ma ci sono stati alcuni cambiamenti di scadenze. Vediamo insieme alcune di queste.


Un’importante novità è quella che riguarda le agevolazioni sulla prima casa. Il decreto, nella sua versione aggiornata, ha stabilito che l’acquirente dovrà, entro 30 mesi dalla data di stipula dell’atto di compravendita (anziché 18 secondo i termini ordinari), provvedere al trasferimento della residenza nel comune dove è situato l’immobile individuato come prima casa.

 

Un’altra novità è che viene previsto più tempo per la rivendita da parte di imprese di costruzione o ristrutturazione di immobili ricostruiti ammessi al sismabonus, in particolare il sisma bonus si applica anche alle spese sostenute dagli acquirenti delle cd. case antisismiche (vale a dire delle unità immobiliari facenti parte di edifici ubicati in zone classificate a rischio sismico 1, 2 e 3 oggetto di interventi antisismici effettuati mediante demolizione e ricostruzione dell'immobile), ricostruite da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare che entro 30 mesi (rispetto al previgente termine di 18 mesi) dal termine dei lavori provvedano alla successiva rivendita.

 

Vediamo confermata anche la data di scadenza per coloro che vogliono usufruire del bonus come persone fisiche su unità unifamiliari. Il termine ora è fissato al 30 giugno 2022. Per quanto riguarda invece la scadenza per poter usufruire dello sconto e della cessione del credito sono stati aggiornati al 31 dicembre 2022 (non più 2021), dopo l’approvazione del Pnrr dal Consiglio Europeo.

 

Spostata anche la scadenza per gli interventi eseguiti dalle persone fisiche (non esercenti attività di impresa, arte o professione) sugli edifici composti da massimo 4 unità immobiliari. Il termine ad oggi è previsto al 30 giugno 2022, estendibile fino al 31 dicembre 2022 nel caso in cui, nello stesso anno al 30 giugno, siano stati realizzati almeno il 60% dei lavori previsti.

Ora che abbiamo visto lo slittamento delle scadenze più importanti del Superbonus 110%, vediamo insieme più nel dettaglio in che cosa consiste il Dl Semplificazioni e quali sono i cambianti previsti per il maxi-bonus.

2.Dl Semplificazioni: dalla CILA al fotovoltaico nei centri storici

La semplificazione, o meglio il Dl Semplificazione, consiste nell’agevolazione del percorso burocratico per tutti gli interventi trainati. Come dicevamo, il Superbonus 110% non si allunga per ora ma si semplifica puntando sull’alleggerire la burocrazia.

 

Con interventi trainanti si intendono gli interventi di isolamento termico sugli involucri, la sostituzione degli impianti di climatizzazione invernale sulle parti comuni e sugli edifici unifamiliari o sulle unità immobiliari di edifici plurifamiliari funzionalmente indipendenti e gli interventi antisismici.

Basterà, infatti, la Cila, cioè la comunicazione di inizio lavori, per dare il via anche agli interventi strutturali sugli edifici sottoposti alle opere di miglioramento energetico che danno diritto al beneficio.


Un’altra importante novità è la possibilità di montare i pannelli fotovoltaici anche nel centro storico. Se siete quindi interessati ad acquistare un immobile storico e procedere con la ristrutturazione in funzione di elevare la classe energetica, avrete la possibilità di beneficiare anche di tutti i vantaggi del fotovoltaico. Abbiamo parlato in questo articolo del perché l’ecosostenibile si rivela un ottimo investimento sia per il presente che per il futuro.  Per quanto riguarda il cappotto termico, sarà in deroga alla normativa sulle distanze minime con edifici di altre proprietà: un’importantissima agevolazione in funzione dell’ecosostenibile.

 

L’alleggerimento della burocrazia tocca anche le eventuali irregolarità che possono emergere dai controlli durante i lavori. Le violazioni “che non arrecano pregiudizio all’esercizio delle azioni di controllo” non faranno decadere tutte le agevolazioni, ma faranno riferimento alla singola irregolarità oppure alla singola emissione. Parleremo quindi di stop al beneficio per il singolo caso, non più per l’intero processo.

Questo tipo di procedura permette quindi uno svolgimento dei lavori senza intoppi burocratici rendendo il processo di ristrutturazione più facile ed accessibile.


Il Dl Semplificazioni è arrivato il 21 luglio in Aula a Montecitorio e successivamente passarà al Senato, dove vedrà la sua approvazione senza modifiche entro il 30 luglio 2021, data  nella quale è prevista la sua scadenza.

Per quanto riguarda invece la proroga del Superbonus 110% al 2023, notizia che tutti stiamo aspettando, bisognerà attendere l’autunno, quando finalmente si potrà iniziare la discussione della legge di Bilancio.

Ora che abbiamo capito quali sono le più importanti modifiche del Superbonus 110% negli ultimi mesi e come funzionano, attendiamo le nuove proroghe.

Avevate pensato di investire nella ristrutturazione di un immobile ma non eravate sicuri di quali fossero i bonus a disposizione? Sappiamo che decidere di comprare un immobile che necessita di essere ristrutturato è una scelta che richiede più impegno, ma il risultato vi darà la soddisfazione di aver messo la vostra personalità in tutti gli aspetti. L’importante è capire quali sono i momenti giusti e cogliere le opportunità. La nostra agenzia immobiliare è al vostro fianco durante tutto il percorso, rimanendo aggiornati su tutti i dettagli.

Se avete dubbi o domande non esitate a contattarci per richiedere una consulenza, siamo a vostra disposizione. Intanto qui, vi mostriamo le nostre proposte a Ferrara e dintorni.

 

 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici