Agenzia Immobiliare Lamburghini

ARREDARE UNO SPAZIO PICCOLO:

5 errori da evitare

 

State pensando all’arredamento di uno spazio piccolo all’interno della vostra abitazione e siete indecisi su come sfruttarlo ? Siete nel posto giusto: oggi vediamo insieme quali sono gli errori più frequenti quando si arreda uno spazio di dimensioni ridotte.

 

Quando ci si trova di fronte ad uno spazio piccolo spesso nascono della difficoltà nell’approccio all’arredamento. Conciliare confort, organizzazione ed estetica in un ambiente ristretto non è facile come potrebbe sembrare: la possibilità di errore è dietro l’angolo.

 

Con l’aiuto dei nostri fidati esperti abbiamo quindi deciso di condividere con voi i 5 errori più comuni che si compiono quando si arreda uno spazio piccolo ed alcuni trucchi per ottenere un risultato che possa soddisfare le vostre aspettative. Bastano piccoli accorgimenti ed arredare uno spazio ristretto non sarà più un problema.

 

Vediamo ora nello specifico quali sono i 5 errori più comuni:

 

1.Non valutare l’illuminazione

2.Dipingere le pareti di colori scuri

3.Riempire eccessivamente di oggetti lo spazio o lasciare le pareti completamente spoglie

4.Non utilizzare lo spazio verticale

5.Non fare ricorso a mobili multiuso o utilizzare mobili tondi che occupano più’ spazio della dovuto

 

 

 

1. Non valutare l’illuminazione

 

Uno degli errori più comuni quando si pensa all’arredamento è quello di non valutare attentamente il tipo di illuminazione. Se alcune volte si può chiudere un occhio e fare ricorso ad altri trucchi, quando si tratta di un ambiente piccolo è fondamentale fare attenzione a questo dettaglio. Grazie ai migliori interior designer sappiamo che un ambiente piccolo necessita di molta luce che dia ariosità e ampiezza mentre sono da evitare le zone d’ombra che comprimono gli spazi.

 

Oltre alla luce naturale, è importante valutare un buon sistema di illuminazione artificiale , pee enfatizzare punti luce che otticamente allargano lo spazio

 

 

2. Dipingere le pareti di colori scuri

 

Scegliere un colore scuro, forte ed inteso per una parete di una stanza può risultare una soluzione di tendenza, tuttavia in questo caso aumenta il fabbisogno di illuminazione. I colori scuri e forti risultano ideali per ambienti più grandi e di ampio respiro, ma in un ambiente piccolo tendono ad appesantire.

La soluzione ideale potrebbe essere il colore bianco, ma sono consigliati anche i colori pastello, facilmente abbinabili all’arredamento.

Se invece volete osare, si possono anche utilizzare colori più intensi ma luminosi che donano personalità all’ ambiente 

 

3. Caricare di oggetti lo spazio o lasciare le pareti completamente spoglie

 

Nello spazio piccolo vince la regola “less is more” e possiamo dire che il minimal è  lo stile più adatto. Avere troppi oggetti, mobili o complementi d’arredo in uno spazio di dimensioni ridotte può creare caos alla vista e sovraccaricarlo. Utilizzando molti oggetti si verifica anche il rischio di mescolare stili diversi, il che alla vista potrebbe dare un aspetto disordinato.

Fare ricorso a pochi oggetti ed elementi decorativi, che rispettano le forme e le linee dell’ambiente, si rivela la soluzione ideale. Basta pensare per esempio al decluttering nell’home staging che consiste nell’alleggerire e ordinare l’ambiente per farlo risultare più piacevole alla vista.

 

La soluzione non è però lasciare le pareti completamente spoglie. Anche se verrebbe spontaneo pensarlo, pochi elementi in sintonia tra di loro non possono che donare ampiezza e stile all’ambiente. 

 

4. Non utilizzare lo spazio verticale

 

In ambienti ampi l’utilizzo dello spazio verticale non è fondamentale, mentre in uno spazio dalle dimensioni ridotte  vanno sfruttate tutte le superfici accessibili al massimo, senza però appesantire l’ambiente.

La soluzione in questo caso si può trovare in mobili alti, possibilmente di un solo colore chiaro e dalle linee pulite

 

 

5. Non fare ricorso a mobili multiuso o utilizzare mobili tondi che occupano più spazio del previsto

 

Un altro errore  è non valutare i mobili multiuso: estremamente funzionali per l’organizzazione, ci consentono di sfruttare lo spazio piccolo evitando di appesantirlo.

 

Anche la tipologia di mobili è fondamentale: in uno spazio ridotto, i mobili dalle forme arrotondate ci impediranno di utilizzare tutto lo spazio a disposizione ed è quindi preferibile evitarli poiché lasciano inutilizzati molti angoli.

 

Grazie alla nostra ampia rete di contatti coltivata negli anni, ci avvaliamo di professionisti che vi possano seguire al meglio in tutte le fasi della compravendita. Date un’occhiata ai nostri servizi!

 

Rimaniamo sempre a disposizione per chiarimenti, non esitate a contattarci, saremo lieti di ascoltare le vostre richieste e trovare le soluzioni più efficaci che consentono di garantire un’esperienza sicura, serena e vantaggiosa.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici