Agenzia Immobiliare Lamburghini

CASA IN STILE GREEN:

5 idee per un arredamento ecologico

 

Nell’ultimo blog abbiamo parlato di case ecologiche e di nuovi trend.

Oggi parliamo dell’arredamento e di come ridurre l’impatto ambientale della propria abitazione a 360°.  

Fare una scelta Green non significa rinunciare all’estetica.

Le nuove tecnologie in materia di interior design ecosostenibile permettono di dare spazio alla creatività ed allo stesso tempo avere un occhio di riguardo per l’ambiente.

 

Ecco a voi 5 idee per un arredamento ecologico, funzionale e di classe.

 

VERNICI ECOLOGICHE

 

Quale miglior modo per personalizzare la propria abitazione se non donare alle pareti una personale palette cromatica? 

Perchè per ogni ambiente non creare una moodboard per accostare i vari colori di pareti, materiali e mobili prima di arredarla?

E soprattutto, perchè non farlo in ottica Green?

 

Le vernici per pareti generalmente presentano all’interno composti organici volatili, denominati con la sigla VOC, che nel momento della dispersione nell’aria possono provocare effetti poco graditi per la salute.

 

Le vernici naturali, invece, sono biodegradabili, atossiche e inodori e possono essere per questi motivi utilizzate anche in inverno, consentendo di dipingere anche a finestre chiuse; inoltre, non impermeabilizzano i muri e favoriscono la naturale traspirazione dei materiali trattati.

 

Pratiche e rispettose dell’ambiente, si rivelano un’ottima soluzione di design!

 

Se invece volete optare per una soluzione diversa, potete scegliere la carta da parati: le nuove tecnologie permettono di avere un’ampia disponibilità sul mercato di carta da parati senza PVC, ecosostenibile e lavabile.

 

 

ILLUMINAZIONE LED E DOMOTICA

 

Le scelte di ultima generazione propendono per gli impianti di illuminazione LED, in quanto sono molto più efficienti, ecologici, convenienti e sicuri rispetto ad un impianto tradizionale. 

La durata di una lampada a LED è ben superiore rispetto alla tradizionale e necessita di minore potenza per illuminare uno stesso ambiente.

Privo di sostanze nocive come piombo, mercurio o azoto e non emanando raggi ultravioletti ed infrarossi, l’impianto di illuminazione LED è meno impattante sulla nostra salute.

 

Infine, per un miglioramento dei consumi e una riduzione degli sprechi, un sistema di domotica collegato ai diversi impianti (come per esempio quello elettrico) è una delle scelte più ecosostenibili del momento. In questo articolo parliamo degli effetti sull’ambiente, degli incentivi statali e del risparmio energetico generato dalla domotica nelle nostre abitazioni.

 

 

RICICLO E VINTAGE

 

Negli ultimi anni, l’avvicinamento del design d’interni agli elementi vintage ha incentivato un’ottica Green anche per quanto riguarda l’arredamento: personalizzare uno spazio ricercando elementi del passato aggiunge un tocco di stile ed allo stesso tempo salvaguarda l’ambiente.

Inoltre, il recupero di vecchi mobili ed oggetti che potrebbero sembrare irrecuperabili, ci permette di inserire un po’ della nostra personalità e del nostro vissuto nell’ambiente in cui viviamo, testando anche la nostra immaginazione e dando vita a nuovi interessanti oggetti.

 

Dall’utilizzo dei pallet per il decor d’interno (grosso trend degli ultimi anni) al recupero di vecchie cassettiere, alla conversione di vari oggetti in paralumi: numerosi sono gli strumenti per arredare con gusto ed in un ottica ecologica!

 

PAVIMENTO IN BAMBOO

 

Se dobbiamo pensare ad un tipo di pavimentazione che garantisca accoglienza, calore ed eleganza all’abitazione, pensiamo sicuramente al parquet. 

Esso si sposa perfettamente con le nuove tecnologie di riscaldamento a pavimento. 

Da alcuni anni, tale tipologia di rivestimento può essere realizzata in bamboo: questa essenza, suggerita in particolare dagli interior designer, è caratterizzata da resistenza e versatilità; inoltre è un prodotto più economico rispetto ad altri tipi di materiali come il teak o wengé.

 

Rispetto ad altri tipi di legno, la crescita del BAMBOO è molto più rapida e la sua disponibilità è di gran lunga maggiore. Scegliere quindi listoni in bamboo significa scegliere di avere nella propria abitazione un pavimento ecologico, in linea con le nuove tecnologie e di design moderno.

 

 

ANGOLO GREEN

 

Arredare con il verde è sicuramente una delle idee più di tendenza degli ultimi anni.

Tra le numerose modalità per creare uno spazio Green, si può optare per una soluzione semplice, dedicando alle piante un angolo della casa oppure creando una vera e propria giungla domestica, in base allo spazio disponibile.

 

Mescolando varie tipologie di piante, attraverso semplici schemi compositivi e osservando il tipo di esposizione, possono nascere interessanti idee di styling.

Per farlo bisognerà analizzare le diverse stanze e individuarne i punti deboli e di forza: la luminosità, il calore e il grado di umidità.

 

Nel caso vogliate realizzare una vera e propria giungla nella vostra abitazione, i consigli dei Green designer saranno sicuramente fondamentali, in quanto riusciranno a trovare le migliori soluzioni ottimizzando anche la manutenzione.

 

 

Come abbiamo potuto vedere, le soluzioni per l’arredamento green sono molte ed abbinabili tra loro. 

 Grazie alla nostra ampia rete di contatti coltivata negli anni, ci avvaliamo di professionisti che possano seguirvi al meglio in tutte le fasi della compravendita oppure dell’arredamento. 

 Contattateci per saperne di più o richiedere una consulenza personalizzata.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici