Agenzia Immobiliare Lamburghini

INTERVISTA AL PROFESSIONISTA:

la parola all'architetto Alessandro Bertelli

Affidarsi a professionisti in grado di seguirvi nella compravendita è fondamentale. Ne abbiamo parlato qui e vogliamo dare la parola ai nostri esperti!

 

Grazie alla nostra ampia rete di contatti coltivata negli anni, ci avvaliamo di professionisti in grado di seguirvi al meglio in tutte le fasi della compravendita.

 

Per farveli conoscere, abbiamo dato direttamente la parola a loro.

 

Oggi facciamo quattro chiacchiere con l’architetto Alessandro Bertelli, specializzato nella progettazione di edifici di legno. Parleremo del percorso di realizzazione, sostenibilità e benessere abitativo degli edifici dalla struttura lignea.

 

 

Buongiorno Alessandro. Ci spiegheresti in cosa consiste il tuo lavoro?

 

Sostanzialmente il mio lavoro consiste nell’occuparmi dell' intero percorso ideativo e di realizzazione inerente al tema delle ville dalla struttura portante lignea e chiavi in mano: 

dalla ricerca del terreno appropriato, alla progettazione architettonica, esecutiva, alla consulenza tecnica specifica per tali tipo di strutture (sempre a 360 gradi), alla direzione lavori e al coordinamento generale di tutto quanto necessario per ottenere il massimo possibile per i miei clienti nella realizzazione della loro nuova esperienza abitativa.

 

Ci puoi spiegare più in dettaglio quali sono i vantaggi delle case in legno rispetto a quelle in muratura?

 

Di solito si tende a mettere in competizione il costruire in tradizionale ed in legno, mettendo a confronto pregi e difetti, molte volte con ragionamenti dogmatici. Diciamo che prima di esprimersi, bisognerebbe avere fatto tutte e due le esperienze costruttive per diverso tempo, avere maturato capacità e tecnica, soprattutto nella direzione lavori con tutto ciò che ne comporta ed anche aver avuto la possibilità di progettare in vari ambienti, località diverse, con diversi climi e situazioni. Diciamo che, personalmente, ho avuto questa fortuna ed ho potuto verificare sul campo le differenze.

 

A mio modo di vedere, sono "prodotti" completamente diversi: per certi versi inconfrontabili, per aspetti strutturali e sismici, di tecnologia ed innovazione, termici ed ambientali e possiamo dire di habitat interno legato al benessere dei luoghi. Sono presenti anche tanti altri fattori che non menziono per non dilungarmi troppo. Si potrebbe scrivere un testo.

 

Detto questo, tornando alla domanda sui vantaggi degli edifici lignei rispetto ad altre tipologie di costruzione, partirei dall'alto contenuto di ricerca, di tecnica, di metodo, di materiali innovativi, di sostenibilità, che appartengono e governano tali tipi di edifici. L'aspetto sismico, e quindi la resistenza al sima degli edifici lignei, è eccezionale. Anche l'aspetto del benessere abitativo risulta impareggiabile: come citavo sopra, si lega a diversi fattori intrinsechi di tali metodi costruttivi. 

 

Vi è anche, a dispetto di quanto si possa credere, una buona resistenza al fuoco. Sempre lo standard qualitativo elevato dell'involucro unito alle tecnologie impiantistiche avanzate, portano l'edificio a consumi energetici irrisori: bollette dai costi bassi e grande autosufficienza termica ed energetica. Importante da tenere in considerazione è anche la velocità di esecuzione e metodo (da platea eseguita circa 6 mesi) e i prezzi chiari derivati da contratti chiavi in mano con ditte specializzate che danno tutte le garanzie del caso. Come spesso mi capita di dire, un’ottima ditta con esperienza, certificata e con chiare garanzie, unita ad una progettazione e direzione lavori esperta nel “mondo” del legno non possono che dare ottimi risultati, tenendo lontane possibili problematiche.”

 

 

Come ti approcci al tuo cliente e come lo indirizzi nella realizzazione della sua casa dei sogni?

“Partiamo dal fatto che realizzare una villa per un privato è un’esperienza che coinvolge e tocca la sfera personale e il modo di vivere del committente. Il progettista e il cliente devono, come dico spesso, “piacersi”, essere empatici. Sta soprattutto nel progettista mettere il più possibile a proprio agio il cliente rendendolo partecipe con passione di tutte le scelte che lo porteranno a realizzare un sogno che diventerà realtà.  

Per questo motivo, il mio approccio con il cliente parte da questi presupposti. Metto molta passione in quello che progetto, amando la mia professione ed aggiornandomi quotidianamente per imparare sempre qualcosa di nuovo.  La prima fase di conoscenza con il cliente consiste nell’ascolto, cercando di capire le sue esigenze e rassicurarlo. Successivamente, illustro mie realizzazioni e insieme visitiamo alcuni miei cantieri. Alcune volte visitiamo assieme anche ditte specializzate di costruzioni in legno. 

In un secondo momento definiamo un budget da rispettare e di seguito affronto il tema progettuale con revisioni scadenziate fino alla condivisione del progetto scelto. Dopo un’analisi dei costi raccolti chiavi in mano e scelta la ditta adatta al tipo di progetto che darà le giuste garanzie, si potrà finalmente iniziare l’iter di realizzazione. 

E qui viene il bello, la parte che preferisco: la direzione lavori e il coordinamento generale nella realizzazione effettiva del progetto, da carta e 3D a realtà (tra l’atro con tempi molto brevi, come dicevamo circa 6 mesi). Non nascondo che la frase più volte sentita ”è proprio quello che ci aspettavamo e anche forse meglio!” mi stimola a proseguire con questo metodo.”

 

Ci vuoi raccontare quali sono i tuoi progetti per il prossimo futuro?

 

“Qui la risposta mi diventa molto facile! Vorrei proseguire sulla strada già avviata da diversi anni del “mondo del legno” (come mi piace definirlo) e con tutto quello che ruota attorno. Mi piacerebbe continuare la mia ricerca in questo campo per avere le migliori risposte possibili alle richieste dei miei committenti, fare consulenza sulle costruzioni lignee in modo di allargare il bacino di utenza di questo metodo costruttivo. L’obiettivo è anche quello di ricercare un sistema ancora più preformate rispetto ad un consumo energetico già di per se ottimo.”

 

 Arch. Alessandro Bertelli 

 CONSULENZA E PROGETTAZIONE EDIFICI IN LEGNO

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici