Agenzia Immobiliare Lamburghini

PISCINA:

trend e quale tipologia scegliere

Negli ultimi anni è aumentato il desiderio di possedere una piscina nella propria abitazione . 

L' esistenza della piscina implica spesso un aumento del valore dell’immobile, anche del 20%. Vediamo insieme le nuove tendenze: dal design, alla praticità, all’ecosostenibilità.

Molte sono le innovazioni in materia di sostenibilità: i trattamenti delle acque sono diventati sempre più ecologici ed ecosostenibili, e le pompe di calore presenti sul mercato sono sempre più efficienti.

Un’attenzione tutta green è l' implementazione della domotica anche nella gestione delle piscine (argomento del quale abbiamo parlato qui): essa si estende anche nel campo dell' architettura luxury e permette di tenere sotto controllo la qualità dell’acqua, di gestire le pompe di calore ed il sistema di filtraggio e di accendere l’ illuminazione da remoto.

 

ALCUNI STILI ATTUALI PIÚ UTILIZZATI

Si può puntare per esempio allo stile MINIMAL: si assiste ad un vero e proprio ritorno alla semplicità, al bianco ed alle forme geometriche, caratteristiche che permettono comunque di integrare la zona relax con la struttura della casa e col paesaggio, in estrema armonia.

Un altro prediletto quest’anno è lo stile NATURALE, detto anche “organico”: si ispira alle filosofie ecologiste e viene adottato per la valorizzazione degli elementi della natura. Il materiale che predomina è il legno, che garantisce benessere e tranquillità, abbinato a forme ammorbidite e ad altri materiali naturali, per esempio tessuti di canapa o iuta.

Un ulteriore stile in voga al momento è quello CONTEMPORANEO, in cui bianco e nero sono i colori predominanti, puntando su forti contrasti e prediligendo materiali come il marmo, il legno e la pietra. 

Queste caratteristiche creano una zona piscina  elegante e moderna.

In particolare, il colore nero risulta una soluzione di design che permette di simulare un piccolo lago, permettendo il crearsi di riflessi dell' ambiente circostante con colori ancora più intensi; inoltre, consente di aumentare di qualche grado la temperatura dell’acqua.

Lo stile INDUSTRIALE, invece, è caratterizzato da materiali come il ferro, il vetro, il legno, vari metalli, il cemento e l'effetto "arrugginito".

Le piscine realizzate in questo stile hanno un sapore urbano ed al contempo un po’ vintage, ottenuto proprio dall’abbinamento di questi materiali.

Anche lo stile CLASSICO - MODERNO risulta tra gli stili più utilizzati. Ne abbiamo parlato qui riguardo all’arredamento. 

Rassicurante, consolidato e raffinato, regala all’ambiente linee sobrie e funzionali impreziosite da tonalità e texture che creano contrasti armonici. Uno stile elegante che riproduce e gioca con il senso di profondità per esaltare la luminosità dello spazio. Per la piscina in stile, niente di meglio della finitura in marmo per renderla un elemento di grande impatto nel contesto architettonico.

La tipologia di piscine più trend ormai da qualche anno è l' INFINITY, o piscina a sfioro. Con la sua estetica, la meravigliosa vista sul paesaggio e l’acqua rilassante che scorre delicatamente è  senza dubbio il connubio perfetto tra architettura, ecosostenibilità e luxury.

Anche il fascino delle curve conquista tutti: scenografica e minimal allo stesso tempo, le piscine a FORMA CIRCOLARE sono in grado di trasformare qualsiasi ambiente in un oasi di pace dal gusto ricercato; e se lo spazio a disposizione è ridotto, non è necessario rinunciare al relax: la piscina a forma circolare si adatta anche come mini-piscina, magari con funzione idromassaggio.

Come abbiamo visto, l'unica indicazione per avere la piscina dei sogni è realizzarla con uno stile che sia in equilibrio con il contesto, con la propria abitazione e coi proprio gusti.. quindi...largo alla fantasia ed al design!

 

Ci avvaliamo di professionisti che vi possano seguire al meglio in tutte le fasi della compravendita immobiliare, della ristrutturazione dell’immobile e della progettazione.. anche dell' area piscina!

Date un’occhiata ai nostri servizi

Contattateci per prenotare una consulenza: saremo lieti di ascoltare le vostre richieste e trovare le soluzioni più efficaci che consentono di garantire un’esperienza sicura, serena e vantaggiosa.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici