Agenzia Immobiliare Lamburghini

PRESTITO ARREDAMENTO:

Tutto quello che c’è da sapere

State pensando di arredare o fare un restyling del vostro immobile? Cercate una cucina più moderna oppure anche qualche elemento di arredo che dia un nuovo look al vostro appartamento?

Finalmente è arrivato il momento di rinnovare casa!

Sia che vogliate cambiare gli ambienti per renderli più moderni e funzionali, sia che abbiate appena acquistato un immobile, è possibile rendere l’ambiente piú vicino alle vostre esigenze.

Se non si dispone della liquidità necessaria oppure non si vogliono intaccare i propri risparmi, la miglior soluzione è quella di chiedere un prestito per acquistare i mobili, pagandoli in comode rate mensili.

Vediamo insieme tutti i dettagli su come richiedere un prestito per l’arredamento.

 

•    Conviene richiedere un prestito per l’arredamento?

•    Finanziamenti per mobili e cucina: a chi rivolgersi?

•    Le somme e i requisiti per richiedere un prestito per l’arredamento

•    I documenti necessari

•    Come richiedere il prestito per l’arredamento

 

 

Conviene richiedere un prestito per l’arredamento?

 

La valutazione della convenienza della richiesta di un prestito per l’arredamento della propria abitazione deve tenere conto di molti dettagli: la risposta, quindi, non è univoca, in quanto dipende molto dalle vostre esigenze.

Quello che però è certo è che si tratta di una pratica molto diffusa e ,di conseguenza, sia le banche che le finanziarie offrono finanziamenti per acquistare mobili a tassi di interesse molto vantaggiosi.

Ricorrere a questa soluzione si rivela molto utile se si presenta, ad esempio, la necessità acquistare con urgenza una cucina, un salotto o una camera da letto, magari perché si è in fase di ristrutturazione

Da non scordare che il bonus mobili del quale abbiamo parlato qui è stato prorogato fino al 2024.

 

Finanziamenti per mobili e cucina: a chi rivolgersi?

Quando si tratta di richieste di prestito per l’arredamento, generalmente si fa riferimento a due tipi di finanziamenti: il prestito personale ed il prestito finalizzato.

Nel caso del prestito personale sarà possibile ricevere sul conto personale la somma della quale necessitate, utilizzabile presso qualsiasi tipologia di store. Il finanziamento dovrà poi essere rimborsato secondo le rate previste dal piano di ammortamento.

Per quanto riguarda il prestito finalizzato, il rivenditore presso cui deciderete di recarvi avrá stipulato una convenzione con un istituto finanziario erogante: si potrà quindi accedere al prestito, ma esso risulterà vincolato all’acquisto di un bene specifico, direttamente in negozio. La somma viene quindi versata dalla finanziaria al venditore, mentre l’acquirente rimborserà il debito, anche in questo caso secondo quanto previsto dal piano di ammortamento.

 

Le somme ed i requisiti per richiedere un prestito per l’arredamento

La somma massima che può essere erogata per l’arredamento della vostra abitazione di solito ruota attorno ai 30.000 euro. Per quanto riguarda invece le tempistiche, il prestito viene emesso generalmente nell’arco di 5 giorni lavorativi, ma molto spesso dipende dalla banca o dalla società a cui vi rivolgerete.

Se decidete quindi di adottare questa soluzione, la modalità di rimborso avviene attraverso un piano di ammortamento che avrà una durata tra i 24 ed i 120 mesi.

La richiesta di prestito per l’arredamento non richiede specifici requisiti, tranne naturalmente il dimostrare una redditualità adeguata ed l'essere un debitore in linea con le regole del credito ( per esempio non bisogna aver avuto ritardi nei pagamenti di altri prestiti).

La delibera positiva delle richieste di prestito dipende anche dalla valutazione del livello di reddito del richiedente e al rapporto tra quest’ultimo e la rata di rimborso (sommata a quelle degli altri prestiti eventualmente posseduti).

Ci sono però alcuni requisiti  imprescindibili: l'aver compiuto la maggiore età ed il non superamento del 75esimo anno di età al termine del prestito; un reddito dimostrabile; la residenza su territorio italiano e l' essere titolari di un conto corrente.

Ogni ente applica una politica diversa (seppur simile tra loro)  di rischio di credito nella valutazione delle richieste, basandosi in particolare su dati statistici (credit scoring).

I documenti necessari

I documenti base necessari per qualsiasi tipo di richiesta di PRESTITO ARREDAMENTO  sono: documento d'identità in corso di validità, il codice fiscale, i documenti di reddito e, se cittadino straniero, il permesso di soggiorno in corso di validità.

Che cosa si intende con documento di reddito? I avoratori dipendenti devono presentare le ultime 3 buste paga ed il modello 730, i pensionati devono presentare l’ultimo cedolino della pensione ed il modello Obis. Per quanto riguarda invece i liberi professionisti, essi devono esibire le ultime due dichiarazioni dei redditi (730 oppure Modello Unico), il modulo F24 attestante i pagamenti, il certificato di attribuzione della partita IVA e la visura camerale.

Come richiedere il prestito per l’arredamento

Per ottenere un finanziamento per l’acquisto di mobili ci si dovrà presentare in banca oppure sarà necessario rivolgersi ad una società finanziaria. La miglior decisione viene naturalmente da un’ adeguata informazione e dal confronto tra le varie offerte.

Gli aspetti sicuramente da tenere in considerazione sono le garanzie richieste, il tasso di interesse praticato (è importante valutare bene TAN e soprattutto TAEG – tasso annuo effettivo globale), gli eventuali interessi di mora, qualsiasi altra spesa accessoria (spese di incasso rata o spese una tantum, come per esempio spese di accensione pratica). Altri dettagli assolutamente da non trascurare sono l’ammontare totale della somma da rimborsare, le modalità di rimborso così come il numero, gli importi e la scadenza delle singole rate.

Ci avvaliamo di professionisti che vi possano seguire al meglio in tutte le fasi della compravendita immobiliare e del restyling o ristrutturazione dei vostri immobili.

 

Date un’occhiata ai nostri servizi!

 

Contattateci per prenotare una consulenza: saremo lieti di ascoltare le vostre richieste e trovare le soluzioni più efficaci che consentono di garantire un’esperienza sicura, serena e vantaggiosa.

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici