Il Superbonus 110% è sicuramente una delle tematiche in ambito immobiliare più calde degli ultimi anni.
Ce ne siamo già occupati in altri articoli di questo blog, ma la domanda che in molti si fanno è: cosa ne sarà del Superbonus 110% nel 2022 e negli anni a seguire?
Per completezza facciamo un rapido riassunto di cosa prevedeva il Superbonus 110% fino alla fine del 2021.
Come recita la comunicazione ufficiale dell’agenzia delle entrate:
“Il Superbonus è l’agevolazione fiscale disciplinata dall’articolo 119 del decreto legge n. 34/2020 (decreto Rilancio), che consiste in una detrazione del 110% delle spese sostenute a partire dal 1 luglio 2020 per la realizzazione di specifici interventi finalizzati all’efficienza energetica e al consolidamento statico o alla riduzione del rischio sismico degli edifici. Tra gli interventi agevolati rientra anche l’installazione di impianti fotovoltaici e delle infrastrutture per la ricarica di veicoli elettrici negli edifici.”
Come è evidente le agevolazioni del Superbonus 110% sono state per molti un enorme incentivo per rinnovare o costruire la propria casa dei sogni.
Per fortuna il governo ha rinnovato il proprio impegno su questo versante e anche se in maniera differente, la manovra 2022 conferma il Superbonus 110% e gli altri bonus casa.
Vediamo ora le nuove condizioni del Superbonus 110% 2022 e degli altri bonus casa.
La Manovra 2022 ha confermato il Superbonus 110% per immobili mono familiari e villette per tutto il 2022 e per i condomini fino alla fine del 2023.
Per quanto riguarda le tematiche di cessione del credito e dello sconto in fattura per i bonus casa,
si parla invece di proroga triennale.
È stata prorogata fino al 2024 la facoltà dei contribuenti di beneficiare delle detrazioni fiscali per gli interventi di riqualificazione ed efficientamento energetico ed edilizio e fino al 2025 la facoltà di avvalersi per la cessione del credito, o lo sconto in fattura per gli interventi coperti dal Superbonus 110%.
Per quanto riguarda tutti gli altri bonus casa, dei quali abbiamo parlato anche in un precedente articolo, il governo Draghi ha confermato il rinnovo in maniera continuativa rispetto al 2021.
Ampio spazio è stato dedicato all’Ecobonus, agevolazione che prevede una detrazione dal 50% al 65% per gli interventi di efficientamento energetico che non rientrano nel Superbonus 110%.
Confermata anche la presenza de bonus mobili, utilizzabile per usufruire di incentivi per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici per la casa.
Il bonus facciate invece in questo 2022 si vedrà ridotto al 60%, contro il 90% del 2021, per richiedere una detrazione IRPEF o IRES per interventi di restauro o di recupero per le facciate di edifici già esistenti.
Ulteriore novità è la dinamica di applicazione del Superbonus 110% che sarà legata ad una logica a scalare.
Fondamentalmente gli incentivi andranno a diminuire in base alla scadenza temporale e allo stato di completamento dei lavori, facciamo alcuni esempi:
Abbiamo visto come anche per il 2022 il Superbonus 110% e gli altri bonus casa siano stati rinnovati dalla manovra di governo, anche se con dinamiche e regolamentazioni leggermente differenti rispetto al passato.
Sappiamo che non è semplice districarsi in questa giungla di informazioni e regolamenti, quindi se siete in procinto di ristrutturare il vostro immobile ma non avete ben chiaro il percorso da seguire o se volete acquistare un immobile da ristrutturare non esitate a contattarci, saremo felici di fornirvi una consulenza personalizzata.