Agenzia Immobiliare Lamburghini

LOCALE COMMERCIALE:

comprare o andare in affitto?

 

State valutando l’acquisto di un locale commerciale per iniziare la vostra attività? Se sì, probabilmente una delle prime domande che vi siete posti è: acquisto o vado in affitto? Qual è la scelta che conviene di più?

Essere i proprietari del luogo in cui si esercita la propria professionalità comporta una grande libertà ed un’immensa soddisfazione: questo tipo di scelta ci permette di poter lavorare in un posto che sentiamo nostro al 100%, ma ciò si rivela anche un grande impegno.

Essere locatari, invece, garantisce una flessibilità dal punto di vista del cambiamento degli spazi, meno vincoli e meno necessità di liquidità; è una scelta che però può risultare limitante per quanto riguarda la disposizione degli spazi.

 

La scelta tra le due opzioni non è semplice e dipende molto dalle esigenze personali e commerciali che si hanno.

 Per capire che direzione prendere vediamo insieme quali sono le domande più importanti da porsi:

 

- Avrò il desiderio in un futuro di cambiare la sede della mia attività?

 

Una volta acquistato l’immobile dovete essere molto sicuri di aver valutato bene la zona, le necessità future, le disponibilità di spazio e l’andamento generale dell’attività. Non perché dopo aver comprato un locale commerciale non si possa più cambiare, ma semplicemente perché la strada potrebbe essere più difficile rispetto alla condizione di locatario.

 

- Devo richiedere un mutuo: le condizioni sono convenienti? La rata è sostenibile?

Siete sicuri della permanenza della sede e volete intraprendere la strada dell'acquisto, ma dovete richiedere un mutuo: in questo caso, bisogna calcolare la sostenibilità della rata a lungo termine, valutando anche il possibile andamento dei tassi e delle condizioni. Bisogna poi prestare attenzione agli incentivi dello Stato: ci riferiamo in particolare alle agevolazioni sui mutui per i giovani oppure gli incentivi per l’ecosostenibilità.

 

- Come influisce il mutuo nei primi anni sulla redditività dell’attività?

Stipulare un mutuo per la propria attività può comportare un limite dal punto di vista della crescita dell’azienda. I capitali per nuovi progetti potrebbero essere meno ingenti, essendo già stati impegnati nell’acquisto dell’immobile. Scegliere di andare in affitto, da questo punto di vista, lascia la libertà di investimento e di seguire il flusso di crescita della propria attività.

 

- L’acquisto dell’immobile mi dà la totale libertà?

Come dicevamo prima, comprare un immobile garantisce la liberà di svolgere la propria professionalità in un luogo che si sente proprio al 100%, potendolo anche modificare in base alle proprie esigenze. Non sempre però è così: bisogna assicurarsi di poter ottenere il permesso per effettuare tutte le modifiche che desidererete. Nel caso in cui vi troviate nella posizione di locatari, l’immobile dovrà essere riconsegnato nello stato originario al termine del contratto. In questo caso, quindi, le modifiche effettuabili saranno limitate e comporteranno anche una spesa finale per il ripristino.

 

- Avrò davvero bisogno di modificare la disposizione dello spazio?

La capacità di adattare le proprie idee agli spazi, in questi casi, risulta fondamentale: non sempre è necessario modificare gli spazi, soprattutto quando abbiamo a disposizione tecnologie che ci permettono di visualizzare in anteprima il nostro progetto! Ci riferiamo in particolare al Virtual home staging e alla tecnica del rendering, che ci danno la possibilità di visualizzare in anticipo soluzioni diverse, grazie alla professionalità un esperto in tali tecniche.

 

IN SINTESI: acquistare il locale commerciale per svolgere la propria attività è la scelta ideale per coloro che hanno ragionevole certezza di non dover cambiare la sede in tempi brevi e dispongono della liquidità necessaria ad affrontare spese a lungo termine.

Prendere in locazione il locale commerciale, invece, si rivela una soluzione ottimale per coloro che desiderano meno vincoli o non possiedono la liquidità sufficiente per la copertura delle spese iniziali,  oppure per coloro che, per qualche motivo,  non possono accedere ad un mutuo.

 

Quelle che abbiamo visto in questo articolo sono solo alcune delle domande che bisognerebbe porsi prima di avviare un’attività.

Affidandosi a esperti del settore, sarà possibile prendere la decisione più adatta alle proprie esigenze.

Qui potete trovare alcuni dei nostri immobili commerciali. Non esitate a contattarci per una consulenza personalizzata, saremo lieti di rispondere a tutte le vostre domande.

 

 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici