Agenzia Immobiliare Lamburghini

NUOVA COSTRUZIONE O DA RISTRUTTURARE?

vantaggi e svantaggi

 

Se siete qui è probabilmente perché state valutando l’acquisto di un nuovo immobile e siete davanti al complesso dilemma: ristrutturiamo o acquistiamo un immobile di nuova costruzione?
È una scelta difficile, perché tutte le opzioni presentano nuove opportunità e rischi. A volte, ristrutturare una casa è più conveniente che acquistarne una nuova. Solo attraverso un sopralluogo, un’analisi approfondita e il giusto affiancamento di esperti si può capire qual è la soluzione migliore in base alle vostre esigenze.

Vediamo insieme a grandi linee, valutando i maggiori pro e contro, se conviene di più comprare una casa ristrutturata o una casa di nuova costruzione.

  1. Vantaggi della ristrutturazione
  2. Agevolazioni su Prima Casa e Bonus Under 36
  3. Svantaggi della ristrutturazione
  4. Vantaggi della casa di nuova costruzione
  5. Svantaggi della casa di nuova costruzione

1.Vantaggi della ristrutturazione

Sicuramente uno dei primi vantaggi della ristrutturazione è la possibilità di una personalizzazione completa (o quasi) dell’immobile. In questo modo all’acquirente viene lasciata la possibilità di poter rendere effettivamente l’immobile acquistato la casa dei propri sogni.

Dal punto di vista economico, comprare un immobile da ristrutturare significa avere un vantaggio anche sul costo d’acquisto. Naturalmente, una casa da ristrutturare avrà un prezzo minore di un immobile di nuova costruzione, ma poi il risparmio verrà destinato alla ristrutturazione. Come può essere quindi un vantaggio?

Può esserlo considerando i bonus e agevolazioni in vigore nel momento dell’acquisto dell’immobile (dei quali abbiamo parlato qui e che menzioneremo poi).

Inoltre, partendo con il prezzo d’acquisto più basso, tutte le altre spese come i costi notarili, le provvigioni dell’agenzia immobiliare e le tasse, si rapporteranno sempre al prezzo d’acquisto, e saranno di conseguenza più basse rispetto ad un immobile di nuova costruzione.

Come abbiamo visto, le agevolazioni proposte dallo Stato sono fondamentali nella valutazione. Facciamo insieme un piccolo approfondimento sui maggiori bonus e agevolazioni in vigore ora.

2.Agevolazioni su Prima Casa, Bonus Under 36 e Superbonus

Dedichiamo un capitolo a parte naturalmente ai bonus, in particolare sulla Prima Casa e per i giovani sotto ai 36 anni: le nuove misure prese dal governo delle quali abbiamo parlato qui  e qui.

Sono agevolazioni dedicate sia a chi sta optando per la ristrutturazione sia a chi decide di acquistare un immobile di nuova costruzione: l’importante è rientrare nei requisiti.

Le agevolazioni come il Superbonus 110%, Ecobonus, ecc.. (delle quali ne parliamo qui) riguardano esclusivamente gli immobili sottoposti ad interventi di ristrutturazione.

Ora che abbiamo visto i vantaggi, vediamo quali sono gli svantaggi dello scegliere di ristrutturare un immobile.

  1. Svantaggi della ristrutturazione

Uno degli aspetti che possiamo individuare come svantaggio è sicuramente mediare e gestire i rapporti tra più referenti. Si tratta quindi di dover tenere sotto controllo i lavori nel cantiere, fare sopralluoghi sempre regolari e comunicare con i referenti in modo da poter garantire la perfetta intesa e la conseguente riuscita dei lavori. Questo comporta una notevole quantità di energie e tempo da dedicare all’immobile, in tutte le sue fasi.

Ora che abbiamo visto vantaggi e svantaggi della ristrutturazione, vediamo insieme quali sono i pro e i contro dell’acquistare un immobile di nuova costruzione.

4.Vantaggi dell’immobile di nuova costruzione

Scegliere di acquistare un immobile di nuova costruzione ha il vantaggio di non doversi rapportare con i referenti come nel caso della ristrutturazione. Una buona squadra di esperti gestirà la burocrazia e offrirà un capitolato ampio e dettagliato delle finiture. Se l’offerta non risulta di vostro gradimento, sarà possibile scegliere diversamente, il cosiddetto extra-capitolato, pagando la differenza.

Nelle nuove costruzioni è anche più facile trovare tecnologie ed impianti innovativi che, probabilmente, ristrutturando risulterebbero molto più complessi da realizzare. Ci riferiamo in particolare al riscaldamento a pavimento, cappotto esterno/interno, il VMC, l’aspirazione centralizzata, ecc.

Scegliendo un immobile di nuova costruzione non viene meno la possibilità di una buona personalizzazione. Il livello è dato principalmente dallo stato di avanzamento dei lavori: se il cantiere deve ancora partire oppure se vi ritrovate di fronte ad una situazione di grezzo avanzato. In quest’ultimo caso si potrà scegliere in modo più limitato rispetto all’acquisto dell’intero progetto.

Vediamo ora gli svantaggi nei quali si potrebbe incorrere acquistando un immobile di nuova costruzione.

5.Svantaggi dell’immobile di nuova costruzione

Come primo svantaggio possiamo notare che a parità di condizioni, l’immobile di nuova costruzione rispetto ad uno da ristrutturare ha imposte di acquisto maggiori. Questo è un fatto da tenere in considerazione dal punto di vista economico.

Da non sottovalutare sicuramente è anche il limite della ridistribuzione degli spazi e degli impianti che potrebbero comportare costi alti se mai si decidesse in un futuro di modificare gli stessi.

 

In conclusione: meglio un immobile da ristrutturare o un immobile di nuova costruzione?

Abbiamo visto vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni e la risposta è, come spesso accade, dipende.


Solo un team di esperti del settore, attraverso la continua formazione ed esperienza, sapranno come evitare molti ostacoli e intraprendere strade vantaggiose conoscendo il mercato ed in particolare il mercato locale, in modo da contestualizzare il posizionamento ed il valore degli immobili.

Contattateci per una consulenza personalizzata! 

Menu
Ricerca
Chiamaci
Scrivici